Basilicata

Mariarosaria Rossi

Figlia di una dipendente dell’Agenzia delle Entrate e di un titolare di un deposito dei monopoli di Stato, si diploma all’istituto tecnico. Si trasferisce a Roma per seguire master di comunicazione e marketing aziendale. Successivamente ricopre il ruolo di HR Specialist ed HR Manager per società nell’ambito dei servizi.

Diventa imprenditrice nel settore della tutela e della gestione dei Crediti e successivamente fonda la Euro Service Group insieme al marito Antonio Persici dal quale ha un figlio Lorenzo.

La sua prima esperienza politica risale al 2006: candidata nelle liste di Forza Italia, è eletta nel Consiglio circoscrizionale nel Decimo Municipio di Roma.

Nelle elezioni politiche italiane del 2008 per le quali viene candidata con il PdL, nella quindicesima circoscrizione Lazio 1, viene eletta deputata al Parlamento italiano.

Ricopre l’incarico di membro nella commissione giustizia della Camera.

Dopo essere stata deputata PdL alla XVI legislatura, diventata senatrice PdL nel 2013 alla XVII legislatura.
Già membro del Comitato di Presidenza e Capo dello Staff della Presidenza della rinata Forza Italia dal 24 marzo 2014, il 20 maggio seguente sostituisce Sandro Bondi come commissario straordinario del partito con il compito di tagliarne le spese e di firmare le candidature. Nel giro di due anni riuscirà a diminuire il debito da 12 a 3,5 milioni di euro.

Alle elezioni politiche del 2018 è rieletta senatrice.

L’11 marzo seguente aderisce a Cambiamo! di Giovanni Toti e dal 30 marzo fa parte della componente del Misto “IDeA e Cambiamo”. Tra il 16 e il 20 aprile Toti la nomina amministratrice nazionale del partito e commissario in Basilicata.

Il 26 marzo 2022 all’Acquario di Genova conduce la convention che lancia Italia al Centro.