Sardegna

Antonello Peru

Antonello Peru nasce a Sassari il 15 agosto 1964, consegue la laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Sassari e diventa funzionario pubblico in Sanità nel 1988.

Consolidata è ormai la sua carriera politica presso il Consiglio Regionale della Sardegna.

È stato eletto la prima volta nel 2009 ed è stato poi riconfermato nel 2015, ricoprendo anche la carica di Vice Presidente del Consiglio.

Nel 2019 è stato eletto per la terza volta in Consiglio regionale, risultando il più votato di tutta la massima assemblea sarda. Nella 16° legislatura è stato chiamato a far parte della VI Commissione consiliare Sanità e della Commissione Speciale per il riconoscimento del principio di Insularità.

Ha ricoperto fin dalla giovane età diverse cariche pubbliche, tra le quali quella di Consigliere Comunale e Assessore all’Urbanistica e Capogruppo di maggioranza nel Comune di Sorso, rimanendo a tutt’oggi Consigliere Comunale nel predetto comune; nel 2006, con decreto della Regione Sardegna, è stato nominato Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario “E.R.S.U” di Sassari; ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di Componente del Consiglio Nazionale e della Commissione Infrastrutture dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani ANCI.

Nel corso della sua esperienza politica ha dimostrato sempre un grande amore per la propria terra, mettendosi al servizio della comunità e rappresentando i cittadini con un impegno costante, rivolto a risolvere problemi complessi, a presentare proposte di legge innovative e a individuare modelli di sviluppo in grado di migliorare la qualità della vita dei sardi.